Napoli - Editoria Enogastronomica - Buoni Da Leggere 2

Vai ai contenuti
Recensioni
Prima Fiera dell'editoria enogastronomica
 
Il mondo del Food&Wine rappresenta una realtà produttiva di eccellenza tra le più significative del Madein Italy. Le cifre mostrano una tendenza costantemente in crescita negli ultimi due decenni. Sempre di più si sta sviluppando un interesse verso la qualità, la tipicità e le varie connessioni di natura socio- culturale.
Decine e decine di manifestazioni di successo attestano la vitalità e l'importanza del settore. Ricordiamo che pur nel periodo di maggiore difficoltà economica del sistema paese, gli italiani hanno speso per l'intrattenimento eno-gastromico circa 80 Miliardi di euro per anno.
A questa vivacità economica del settore spesso non corrisponde una adeguata cornice di natura informativa e culturale. Molto spesso prevalgono tra i consumatori i più vieti luoghi comuni e vere e proprie fake news. Anche l'esagerata produzione di spettacoli televisivi spesso non porta elementi di conoscenza.
Buoni da Leggere ha come finalità generale la realizzazione di eventi e attività per un cibo buono, sano e genuino. Un cibo che favorisca le tipicità locali e crei una comunità virtuosa tra produttori e consumatori, facilitati in questo dal ruolo delle amministrazioni locali.
Soprattutto Buoni da Leggere intende favorire la sviluppo di una cultura del mondo dell'alimentazione come strumento principe per migliorare la qualità della vita, lo sviluppo del settore e dei servizi ad esso connessi.
Le esperienze sin qui realizzate hanno confermato la validità del progetto sia per partecipazione di pubblico sia per i contenuti e gli sviluppi che sono stati messi in luce.
Sulla base di quanto così sinteticamente introdotto e sulla base di uno studio sulla fattibilità e convenienza dell'evento, si intende organizzare e promuovere la Prima Fiera dell'Editoria enogastronomica. Questo settore librario nel nostro paese si presenta moltl vitale, perché esistono case editrici specializzate e perché anche gli editori generalisti hanno nel loro catalogo collane dedicate e comunque molti titoli disponibili.
L'ipotesi prevede una Fiera da tenersi nell'autunno del corrente anno in autunno in un Sabato ed una Domenica.
La città di Napoli potrebbe ospitare l'evento forte anche del fatto che i suoi giacimenti enogastronomici rappresentano l'eccellenza. Anche la cultura del cibo e del vino trova nella città le sue più alte tradizioni.
Brevi cenni sull’autore Sergio Bonetti
Ex Docente Universitario, si è occupato di piccole imprese e, negli ultimi anni, soprattutto di quelle del  settore enogastronomico, per le quali ha promosso eventi legati alla cultura del territorio. Le sue grandi passioni sono i libri, il cibo, il vino…e le serie tv.  Ama viaggiare e per lui ogni tappa diventa occasione per visitare i mercati alimentari e scoprire nuovi prodotti, tecniche e tradizioni.E’ inoltre appassionato di ricerca e dello studio di testi in ambito culinario, per contrastarne la spettacolarizzazione e i luoghi comuni.
Copyright 2019 BuonidaLeggere
Torna ai contenuti