Pranzo di Natale tra Sacro e Profano - Buoni Da Leggere 2

Vai ai contenuti
EVENTI > Realizzati
Giovedì 12 Dicembre 2019
Il Pranzo di Natale – Tra Sacro e Profano
Elsa Morante, Il pranzo di Natale
 
Il Natale, pur nella laicizzazione e nelle derive consumistiche, richiama valori e suggestioni profonde legate alla nostra cultura e alla nostra memoria.
Il cibo e la tavola scandiscono da sempre, e non solo nella nostra cultura, gli eventi pubblici e privati della nostra vita. Ci si ritrova attorno alla tavola tra voglia di tradizione e di innovazione. Questo nostro incontro prova a cucire un rapporto tra gli aspetti gioiosi ed edonistici della festa, e quelli dei grandi valori che rappresenta anche oltre la religione cristiana. Per questo parte dalla lettura di Pranzo di Natale, un raro, breve e intenso testo di Elsa Morante, fatta dell’attore Riccardo Sinibaldi, in cui l’autrice racconta una originale storia natalizia che ci aiuta ad una riflessione morale ma non moralistica.
Dedichiamo l’evento al tema della pace e della fratellanza attraverso il suo simbolo più significativo: la pianta dell’ulivo e del suo prodotto e attraverso la degustazione del Panettone dell’Antico Forno Ceralli di Frascati realizzato con l’olio di oliva. Fatto con farine selezionate, pasta madre per una lunga lievitazione, è l’unico Panettone cotto in un antico forno a legna risalente agli anni ’20 del secolo scorso. Ci guideranno nella degustazione Francesco Ceralli e la decana Nonna Rosanna, con una storia fatta di tradizione e innovazione. L’eccezionale Panettone sarà accompagnato da una ulteriore sorpresa gustativa e culturale: una tazza di cioccolata calda realizzata sempre con l’olio di oliva, dallo chef Fabio Campoli.
 A questo punto, nella tradizione di Buoni da Leggere, approfondiremo il tema dell’ulivo e dell’olio con la presentazione del volume di Maurizio Saggion e Nicola Di Noia Il Raccolto dei Racconti. Storie di olivi, olive e olio extravergine d’Italia, una scrittura narrativa collettiva di produttori e prodotti di extravergine di oliva, lo storytelling più completo sull’argomento (saranno presenti gli autori).
Degustazione del Panettone all’olio di oliva dell’Antico Forno Ceralli e della cioccolata calda all’olio di oliva dello chef Fabio Campoli
 
A cura di Sergio Bonetti
 
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili
Copyright 2019 BuonidaLeggere
Torna ai contenuti